Esercizi grammatica inglese per il livello B2

esercizi di grammatica inglese b2

La certificazione B2 di inglese indica un livello intermedio superiore che serve a verificare il grado di lingua dell’individuo.

Chi possiede questo livello ha la capacità di: comprendere velocemente i concetti principali all’interno di un testo, sia concreti che astratti; possedere una certa disinvoltura e abilità della lingua che gli permettano di interagire facilmente con i parlanti della lingua inglese; esprimere i propri punti di vista e le proprie idee riguardo argomenti vari sottolineandone i vantaggi e gli svantaggi e infine ha la possibilità di apprendere in modo rapido la pronuncia della lingua inglese parlata dai nativi.

 

Com’è suddiviso l’esame del livello B2 di inglese

 

Il livello B2 di inglese consiste nel superare quattro categorie: la prima è quella del Reading and use of english, che consiste nella comprensione di brani o esercizi di grammatica; la seconda è quella del writing, che consente all’individuo di mettere in pratica la sua abilità nello scrivere in lingua; la terza parte riguarda il listening, in cui l’individuo verrà sottoposto all’ascolto di quattro categorie di audio e infine c’è la parte dello speaking, diviso in tre parti ed eseguito in coppia con qualcuno, in cui l’individuo dimostrerà alla commissione di possedere le doti necessarie per parlare abilmente la lingua inglese.

Come già detto in precedenza, il livello B2 di inglese esige un’alta competenza della grammatica di questa lingua, che si incontra soprattutto nella prima e nella seconda sessione dell’esame dove è necessario la giusta applicazione delle regole e delle strutture linguistiche negli esercizi.

Di seguito sono riportati alcuni tra i più importanti concetti richiesti negli esercizi grammaticali del livello B2.

 

I verbi

 

I verbi rappresentano una parte fondamentale del discorso e si suddividono in: uso del Present Simple e Present Continuous, che indicano un’azione abituale o che si sta svolgendo in un dato momento; uso del Present Perfect, che indica un’azione nel passato che ha conseguenze nel presente; uso del Future mediante le espressioni will e going to; uso del condizionale, dell’infinito e del gerundio e, infine, l’applicazione dei verbi modali, che esprimono consigli, obblighi o capacità di fare qualcosa.

 

La forma passiva

 

Il livello B2 richiede di inserire correttamente i tempi della forma passiva all’interno delle preposizioni caratterizzati da aggettivi, anche comparativi e superlativi, avverbi e question words.

 

Frasi con sostantivi countable e uncountable

 

Negli esercizi di inglese, molto spesso, si incontrano questi due tipi di sostantivi: i countable indicano i sostantivi numerabili che si possono contare mentre gli uncountable ossia i non numerabili presentano o forme al singolare o forme al plurale.

 

Past Simple e Past Continuous

 

Questi due tempi inglesi sono di estrema importanza perché permettono di trattare di azioni svolte e concluse nel passato, quando si usa il past simple; al contrario, se si usa il past continuous, si indica un’azione che si stava svolgendo in un determinato momento nel passato.

 

Il reported speech

 

Infine, il reported speech indica il discorso indiretto che è molto utilizzato anche nella forma parlata dell’inglese, in quanto, consente di riportare ciò che è stato detto da un’altra persona.

 

Fonte: Inglesedinamico.net

Esercizi grammatica inglese per il livello B2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *