10 buone ragioni per fare sport

Perché fare sport? Si sa che il benessere fisico ed anche  emotivo dipende anche da taluni ormoni, detti del buonumore, ma questa non è l’unica ragione per la quale fare sport. A seguire enumeriamo 10 ottime e valide ragioni per le quali allenarsi fa bene.

1. Lo sport fa bene al cuore
Il cuore tende a funzionare in maniera migliore quando si trova in attività e lo sport come l’attività fisica aiutano a migliorarne la funzionalità mentre all’opposto la sedentarietà non aiuta affatto il funzionamento del cuore, anzi tende ad indebolirlo.
Quando il cuore non lavora subisce una perdita di potenza che genera il suo indebolimento, va quindi a fornire meno sangue al corpo, meno ossigeno ai muscoli e recupera meno velocemente in caso di una crisi cardiaca.

2. Lo sport tende a migliorare la qualità della pelle
Fare sport e praticare dell’attività fisica rende i muscoli attivi, di conseguenza maggiormente visibili e meglio irrorati sul piano della microcircolazione. La pelle anche ne trarrà beneficio, apparendo più ferma, elastica e luminosa.

3. L’allenamento e gli sport stabilizzano il peso
La terza ragione è nota a tutti coloro che vogliono perdere peso e rientrare nel loro specifico peso forma. Praticare una costante attività fisica o uno sport anche di tipo non agonistico garantisce alle persone una massa muscolare maggiore e di conseguenza meno grasso. Tendere ad ottenere una buona massa muscolare aumenta il metabolismo basale e consente di spendere un numero maggiore di calorie, è inoltre noto a molti, che i muscoli sono degli ottimi consumatori di grassi.

4. Lo sport tende a migliorare la capacità respiratoria
Fare sport aumenta la capacità respiratoria, andando a respirare una quantità maggiore di ossigeno si migliora la circolazione sanguigna e si incamera maggiore energia da spendere in tempi successivi.

5. Praticare sport migliora la qualità del sonno
Dormire bene è importantissimo per la persona e lo sport rilassa il corpo ma anche la mente, rilasciando sostanze biologie che tendono a consentire ai i muscoli di rilassarsi, durante e dopo l’attività in maniera costante. In questo modo si può combattere l’insonnia e riuscire a riposare e a dormire meglio.

6. Lo sport aiuta contro la depressione
L’attività fisica e lo sport svolgono un’azione calmante che tende a contrapporsi alla depressione, grazie alla produzione di endorfine, appunto l’ormone o meglio andrebbe detto, la sostanza prodotta dal cervello che rappresenta un’ottima arma contro la depressione.

7. L’allenamento aiuta ad ottenere un corpo tonico
Lo sport consente di ridisegnare il corpo andando a definire progressivamente un aspetto tonico, grazie all’aumento della massa muscolare che diventerà più compatta e attraente.

8. Lo sport contribuisce ad un azione anti-invecchiamento
L’attività sportiva produce estrogeni, gli ormoni che combattono l’invecchiamento e la fragilità delle ossa dovuta all’osteoporosi.

9. Ottenimento di maggiore concentrazione
Fare sport significa anche focalizzare la propria attenzione. Il merito di tale sviluppo, dipende dal sangue che affluisce al cervello, ossigenandolo e attivandone le funzioni cognitive.

10. Miglioramento della sessualità
Praticare regolarmente sport aiuta il sistema cardiovascolare ad irrorare i tessuti e gli organi interni andando in conseguenza di ciò a migliorare l’attività sessuale sia negli uomini che nelle donne.

 

10 buone ragioni per fare sport

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